curriculum

Cristina Maltese

  1. Formazione

    Laureata in Psicologia clinica presso l’Università di Pavia nel 2012, ho scoperto la passione per la psicoanalisi, attraverso l’insegnamento universitario di Massimo Recalcati. Dal 2013 sono psicologa abilitata, iscritta presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

    Nel 2016 ho intrapreso la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica presso IRPA, svolgendo due tirocini formativi in ambiti differenti (adolescenza/età adulta). Nel 2017 ho ottenuto l’attestato relativo al Corso di Specializzazione sulla Clinica dei nuovi sintomi organizzato da Jonas e Irpa. La mia formazione è in continuo aggiornamento.

  2. Attività professionale

    Dal 2013 svolgo attività come psicologa libera professionista in ambito privato, dove mi occupo principalmente di adulti e adolescenti/famiglie. Dal 2014 al 2016 mi sono occupata del sostegno psicologico di familiari di pazienti con Alzheimer in un Ambulatorio di Neuropsicologia.

    Nel 2019 sono approdata nell’equipe Pavese dell’Associazione Jonas Italia, Centro di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi, dove svolgo colloqui clinici e lavoro a progetti per la cittadinanza. Parallelamente ho lavorato presso alcune RSA e, attualmente, svolgo il ruolo di educatrice all’interno dell’ambito scolastico.

  3. Visualizza il CV intero
Motivi per chiedere un aiuto
___

Affrontare passaggi della vita particolarmente dolorosi o incerti.

Provare a dare un senso ai sintomi (ansia, depressione…) in relazione alla propria storia, migliorando il malessere percepito.

Approfondire alcune modalità personali di reazione, relazione con l’altro o ripetizione di alcuni comportamenti.