servizi
Stimolazione cognitiva
- Come si svolge
La stimolazione cognitiva riguarda un intervento finalizzato alla riattivazione delle competenze cognitive residue e al rallentamento dell’eventuale declino cognitivo.
Nello specifico, può essere definito come un trattamento che si rivolge a soggetti anziani affetti da decadimento cognitivo o a coloro che desiderano mantenere un buon funzionamento delle abilità cognitive (memoria, attenzione, calcolo, ragionamento, linguaggio…).
È possibile partire da una prima valutazione neuropsicologica effettuata tramite test ad hoc, utile a definire il punto di partenza per la preparazione di un intervento di stimolazione cognitiva individualizzato. Al termine di questo viene deciso, insieme al paziente, un percorso a cadenza settimanale o bisettimanale in cui il soggetto sarà impegnato nello svolgimento di attività carta e matita o computerizzate, scelte in base alle risorse e alle debolezze cognitive di quel particolare soggetto.
La finalità del percorso, oltre a essere quella di potenziare le abilità cognitive residue e rallentare il processo di decadimento cognitivo, sarà quella di stimolare la parte emotiva e relazionale, sostenendo anche il soggetto da un punto di vista psicologico.
Richiedi maggiori informazioni
Indirizzo:
Corso Novara, 35, 27029 Vigevano PV
Telefono:
123-456-7890
Email:
consuenza@cristinamaltese.it