servizi
Psicodiagnosi
- Come si svolge
Tale ambito prevede la possibilità di una valutazione psicologica e diagnostica mirata a verificare in maniera maggiormente strutturata e oggettiva la personalità, le modalità relazionali, le competenze cognitive e neuropsicologiche del soggetto.
Il metodo utilizzato si basa principalmente su un primo colloquio anamnestico e clinico/diagnostico dove vengono raccolte informazioni sul soggetto; in seguito è prevista una valutazione oggettiva tramite test psicologici, questionari o interviste semi-strutturate, scelti a seconda dello scopo a cui si mira, all’ambito di indagine e al soggetto coinvolto. Al termine di tale percorso potrà essere fornita una diagnosi descrittiva e una funzionale relativa alla parte emotiva e relazionale del paziente.
La finalità è quella di mettere in evidenza, in maniera oggettiva, le risorse e le debolezze dei soggetti coinvolti, la modalità di funzionamento nelle relazioni, le capacità cognitive, fornendo altresì una prima base per un’apertura verso un percorso di sostegno psicologico.
Utilizzo la psicodiagnosi nel caso ci fosse una richiesta specifica di certificare, in maniera maggiormente oggettiva e attraverso strumenti ad hoc, una diagnosi psicologica o una difficoltà cognitiva.
Richiedi maggiori informazioni
Indirizzo:
Corso Novara, 35, 27029 Vigevano PV
Telefono:
123-456-7890
Email:
consuenza@cristinamaltese.it